Dissuasori per piccioni e volatili in genere

Cosa sono i dissuasori per volatili

I dissuasori per volatili sono sistemi utili a risolvere in modo efficace il problema dell’infestazione di volatili molesti come piccioni, colombi, gabbiani e altre specie. La ditta ENTO & co. da anni si occupa di studiare la migliore soluzione per qualsiasi tipo di ambiente e necessità. Scopri l’intera gamma di dissuasori per uccelli.

Rete morbida in polietilene

La rete morbida in polietilene è un  sistema antintrusione adatta per luoghi ad “alta pressione” dove i volatili potrebbero facilmente nidificare o sostare con continuità. Queste reti vengono spesso utilizzate come:

  • dissuasori per piccioni
  • dissuasori per colombi
  • dissuasori per storni
  • dissuasori per passeri
  • dissuasori per gabbiani
  • dissuasori per volatili in genere

Si tratta di costruire una semplice struttura a cavi in acciaio inox (con diametro di 2 mm), fissata alle strutture con appositi tasselli a pressione; su cui si andrà a fissare, successivamente, una leggera rete in polietilene ad alta densità stabilizzato ai raggi UV.
Esteticamente la rete, che può essere di colore nero o in tinta pietra, risulta accettabile alla vista e visibile soltanto ad una distanza ravvicinata.

Grazie a questo sistema tutte le aperture presenti nella struttura degli edifici, i cavedi, i pozzi luce, le nicchie e tutte le superfici d’appoggio dove   i volatili infestanti potrebbero ripararsi, saranno opportunamente bloccate, pur permettendo alla luce  e alla pioggia di penetrare.
La rete morbida antintrusione è consigliabile perché la dissuasione volatili attraverso la rete morbida in polietilene:

  • è poco visibile
  • è resistente
  • si installa abbastanza agevolmente
  • non necessita di alcuna manutenzione

La dissuasione volatili (dissuasione uccelli) attraverso la rete morbida in polietilene è costruita in materiale leggero e flessibile e trattato  per resistere ai  raggi UV.
La dissuasione volatili
(dissuasione uccelli) attraverso la rete morbida in polietilene rappresenta la soluzione ideale e definitiva. I materiali  sono trattati per resistere agli agenti atmosferici anche per decenni.

Sistema Elettrostatico

Il sistema elettrostatico si basa su rapidissimi impulsi di pura tensione elettrostatica, a corrente e potenza nulla (quindi non pericolosa per il volatile e per l’uomo).
Il sistema elettrostatico  viene realizzato attraverso la messa in posa di un tracciato di fili conduttori in acciaio inox, debitamente isolati, creando tutt’intorno, una situazione di effettiva dissuasione per il colombo che intenda posarvisi.

Il sistema elettrostatico oltre ad essere efficace risulta anche accettabilissimo dal punto di vista estetico: nulla si nota sulle superfici trattate e  tutto l’impianto entra in armonia con il monumento od il palazzo oggetto del trattamento per questo  è preferito dalle autorità di protezione ambientale e monumentale. Esso offre, inoltre, una soluzione efficace e definitiva alla presenza di volatili  su aree aperte, continue e con “alta pressione di insistenza”.
Il sistema elettrostatico è dotato di una centralina di governo con marchio CE che, a seconda del tracciato dell’impianto, offre sempre la corretta tensione d’uscita ed un numero di mA inferiore di molto alla soglia stabilita per legge: tale dispositivo   può essere collocato sia all’interno che all’esterno degli ambienti funzionando con collegamento a rete o ad energia solare.

Dissuasione con reti birdnet | Dissuasione elettrostatica | Dissuasione ad aghi | Dissuasione birdwire

Dissuasori meccanici ad aghi

I volatili si posano su superfici di appoggio anche molto sottili come bordi di gronda dei tetti, davanzali, cornici, cartelli, statue, travi ed ogni altro posatoio che offra il minimo supporto. Per evitare che gli uccelli infestanti vi si posino si può  utilizzare un metodo pratico, economico e definitivo, ovvero l’utilizzo di dissuasori meccanici ad ago. I dissuasori meccanici ad ago sono degli idonei respingenti costituiti da una piastrina longitudinale su cui sono inserite delle astine dotate di buona elasticità e con la punta arrotondata; infatti tali dissuasori, costruiti in acciaio inox con base pure in acciaio o in policarbonato (materiale quasi inalterabile nel tempo), assolvono al compito di impedire al volatile di posarsi sulle zone da proteggere, evitando al contempo che l’animale possa ferirsi con le punte. Le bande vengono fissate con silicone, preparando la base di fissaggio in modo tale da garantire la tenuta nel tempo.
Questa tecnica è validamente applicabile quando la “pressione locale” (ovvero l’insistenza di volatili in una determinata area) è  molto bassa o comunque non vi è la nidifica.
La dissuasione volatili attraverso il sistema ad aghi, laddove applicabile, offre numerosi vantaggi:

  • è resistente nel tempo
  • non necessita di alcuna manutenzione
  • si monta facilmente su superfici ricurve, piane o irregolari

I dissuasori per piccioni e volatili ad aghi possono essere applicare su qualsiasi materiale: legno, metallo o muratura. La dissuasione volatili attraverso il sistema ad aghi è rispettosa dell’ambiente e non è nociva, nessuna parte è soggetta a ruggine o deterioramento. L’allontanamento volatili attraverso il sistema ad aghi è combinabile con altri sistemi dissuasivi come reti e sistemi elettrostatici. Il sistema di allontanamento piccioni ad aghi è economico.

Sistema a filo tipo Birdwire o Ballerino

Il Sistema a filo tipo Birdwire è un sistema meccanico a filo teso e ballerino; esso è costituito da fili in acciaio con un diametro di 0,7 mm di diametro, rivestiti di una sottile pellicola di polietilene e tesi tra montanti specifici con piccole molle in  acciaio inox; i montanti sono bloccati alla struttura per mezzo di tasselli di nylon o fissati a travi metalliche o ad altre superfici con colle speciali o morsetti a vite. L’instabilità crea il disagio per i volatili.
Il sistema di dissuasione birdwire è ottimo per aree quali davanzali, corrimano, tiranti, cavi sospesi etc. considerate aree a “bassa pressione” per i pennuti.