Blog

I sistemi meccanici per la dissuasione dei volatili

Scopri tutta la linea dei dissuasori per piccioni dell’azienda Ento & Co. di Treviso, impianti scaccia volatili che risolvono in modo efficace il problema dell’infestazione di uccelli li mandano via definitivamente. I dissuasori per piccioni e uccelli in generale sono sistemi di allontanamento di volatili infestanti. Date le problematiche derivanti dalla diffusione di questi animali, i sistemi di bird control rappresentano le soluzioni ideali per risolvere l’invadenza negli spazi pubblici o privati da parte dei volatili molesti.

I sistemi di allontanamento e dissuasione volatili sono molti e differenti tra di loro. In primo luogo, Ento & Co. propone i dissuasori meccanici ad aghi in acciaio inox di tipo professionale. Nelle aree a bassa frequentazione (cosiddette a bassa intensità di frequenza) come bordi di gronda, davanzali, sottili cornici, insegne, travi ed altri posatoi di minimo ingombro l’utilizzo di dissuasori meccanici ad aghi può essere un metodo pratico, economico e, se suggerito dal tecnico, definitivo per allontanare i volatili. I dissuasori meccanici ad aghi in acciaio inox di tipo professionale hanno punte arrotondate per non ferire il pennuto e sono costituiti da idonei respingenti con piastrina longitudinale in policarbonato o acciaio ed aghi esclusivamente in acciaio inox. Le bande vengono fissate con siliconi o altri fissanti, preparando la base di fissaggio in modo tale da garantire la massima tenuta nel tempo.

La seconda tipologia di dissuasori meccanici per volatili proposta dalla Ento & Co. è il sistema birdwire , un sistema meccanico a filo teso e ballerino. Il sistema birdwire è costituito da fili in acciaio con un diametro di 0,7 mm, rivestiti di una sottile pellicola di polietilene e tesi tra montanti specifici con piccole molle in  acciaio inox. I montanti sono bloccati alla struttura per mezzo di tasselli di nylon o fissati a travi metalliche o ad altre superfici con colle speciali o morsetti a vite. E’ l’instabilità a creare il disagio per i volatili: infatti, il cavetto d’acciaio è collegato a una piccola molla che sollecitata dal peso dei volatili appollaiati si dilata e così la tensione del filo viene a diminuire. In questo modo gli uccelli, non trovando più una posizione stabile, sono costretti ad allontanarsi in cerca di un nuovo appoggio. Il sistema di dissuasione a filo tipo birdwire è l’ideale per aree quali davanzali, corrimano, tiranti, cavi sospesi etc. che sono considerate aree a “bassa pressione” per i pennuti.

Terzo e ultimo strumento di dissuasione volatili è rappresentato dalla rete anti piccioni. La rete morbida in polietilene è un sistema antintrusione adatto per luoghi ad alta pressione dove i volatili potrebbero facilmente nidificare o sostare con continuità. Rappresenta un’ottima alternativa tra i sistemi meccanici allontanamento piccioni. Prevede la costruzione di una semplice struttura a cavi in acciaio inox fissata alle strutture con appositi tasselli a pressione, su cui si andrà a fissare una leggera rete in polietilene ad alta densità stabilizzata ai raggi UV. Esteticamente la rete è visibile soltanto a una distanza ravvicinata. Grazie a questo sistema tutte le aperture presenti nella struttura degli edifici, i cavedi, i pozzi luce, le nicchie e tutte le superfici d’appoggio dove i volatili infestanti potrebbero ripararsi saranno opportunamente chiuse, pur permettendo alla luce e alla pioggia di penetrare. La rete anti piccioni  è consigliabile in quanto poco visibile, resistente agli agenti atmosferici e agli attacchi dei pennuti ed inoltre si installa abbastanza agevolmente e non ha bisogno di alcuna manutenzione.