Blog

Protezione impianti fotovoltaici dai volatili molesti

Forte della sua pluriennale esperienza nel campo dei servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, l’azienda Ento & Co. di Boschini F. realizza a Treviso sistemi professionali di allontanamento volatili . La realtà veneta è altamente qualificata e operativa in tutto il Nord Italia, dove offre ai clienti servizi personalizzati, di assistenza e sopralluoghi gratuiti. Contatta il team di lavoro per avere ottimi sistemi anti piccioni pannelli fotovoltaici e barriere anti piccioni pannelli fotovoltaici.

Riguardo la protezione anti piccioni pannelli solari, i pannelli solari costituiscono una zona ad “alta intensità di frequenza” per la nidificazione e la presenza degli uccelli può provocare danni a lungo termine, anche per la salute degli esseri umani. Infatti i volatili creano danni non solo a monumenti e fabbricati, ma sono, direttamente o indirettamente, portatori di alcune malattie contagiose sia per l’uomo che per gli altri animali. Sono numerose le malattie veicolate dai colombi, circa sessanta, che ospitano pericolosi ectoparassiti. Il panorama diventa molto esteso per le patologie da microrganismi, tra cui le più frequenti e insidiose per l’uomo sono la criptococcosi , la istoplasmosi, la ornitosi, la salmonellosi. É necessario che colombi, gabbiani, storni, passeri vengano allontanati dai centri abitati e che ciò sia fatto nella tutela degli stessi e nel rispetto delle normative vigenti. Motivo per cui bisogna scegliere ditte specializzate come la ENTO & Co. di Boschini F., che si occupa di bird control, ovvero di dissuasione e allontanamento volatili con tecniche e sistemi legati al contenimento dei danni derivanti dai volatili in genere. La dissuasione e l’allontanamento volatili sono praticabili attraverso l’installazione sugli spioventi dei tetti, sui davanzali, sui cornicioni, sui cartelli, sulle statue e ogni altro possibile posatoio di dissuasori meccanici ad ago, sistemi di dissuasione elettrostatici, reti morbide anti volatili, dissuasori meccanici a filo ballerino.

Dissuasori piccioni pannelli solari presso Ento & Co.. Lo spazio che si viene a trovare tra pannello solare o fotovoltaico e tetto, quando l’impianto non è integrato, costituisce un punto di notevole interesse da parte dei pennuti. Infatti colombi, storni e passeri trovano interessante nidificare protetti e riscaldati dai pannelli soprastanti. La ditto Ento & Co. ha verificato che in nove casi su dieci, una volta chiuso l’accesso alle aree sottostanti i pannelli, i volatili trovano modo di spostarsi altrove. E’ importante preservare la garanzia offerta dai produttori di pannelli e quindi non forarli o modificarne la superficie. Bisogna proteggere l’area lasciando inalterato il pannello stesso. Prima di effettuare queste operazioni di protezione anti piccioni pannelli solari è importante rimuovere eventuali nidi presenti, senza rischiare di  staccare i cavi di collegamento tra i pannelli. I volatili costruiscono il proprio nido all’incontro dei cavi laddove è presente un po’ di calore, soprattutto nei periodi invernali. La Ento & co. di Boschini F. dà anche la possibilità di intervenire con operazioni di pulizia professionale per il mantenimento della resa dell’impianto fotovoltaico, liberando allo stesso tempo i pannelli dalla corrosività del guano dei colombi. A volte questo servizio si associa alla protezione stessa dei pannelli dalla presenza dei volatili, quindi durante l’intervento stesso di dissuasione e allontanamento; altre volte viene richiesto come azione di routine annuale o semestrale. Infatti, la resa energetica dei pannelli fotovoltaici resta quasi inalterata nel tempo se evita la formazione di quella pellicola fatta da smog, polveri fini, impurità dell’acqua piovana, fuliggini, residui organici cristallizzati ed altro. Per fare ciò occorre adoperare macchinari, attrezzature ed esperienza.